MATRIMONIO FAMIGLIA AMORE
NELLA PAROLA DI DIO PRESENZA DI GESÙ
DAL PRIMO TESTAMENTO
DAL LIBRO DELLA GENESI
1. 1 In principio Dio creò il cielo e la terra. ...
26 Dio disse: 'Facciamo l'uomo: sia simile a noi, sia la nostra immagine.
Dominerà sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame,
sugli animali selvatici e su quelli che strisciano al suolo'.
27 Dio creò l'uomo simile a sé, lo creò a immagine di Dio, maschio e femmina li creò.
28 Li benedisse con queste parole:
'Siate fecondi, diventate numerosi, popolate la terra.
Governatela e dominate sui pesci del mare,
sugli uccelli del cielo e su tutti gli animali che si muovono sulla terra'.
29 Dio disse:
'Vi do tutte le piante con il proprio seme, tutti gli alberi da frutta con il proprio seme. Così avrete il vostro cibo.
30 Tutti gli animali selvatici, tutti gli uccelli del cielo e tutti gli altri viventi
che si muovono sulla terra mangeranno l'erba tenera'.
E così avvenne.
31 E Dio vide che tutto quel che aveva fatto era davvero molto bello.
Venne la sera, poi venne il mattino: sesto giorno.
DAL CANTICO DEI CANTICI
8.6 Mettimi come un sigillo sul tuo cuore, come un sigillo sul tuo braccio.
Perché l'amore è forte come la morte,
la passione è irresistibile come il mondo dei morti.
E una fiamma ardente come il fulmine.
7 Non basterebbe l'acqua degli oceani a spegnere l'amore.
Neppure i fiumi lo potrebbero sommergere.
Se qualcuno provasse a comprare l'amore con le sue ricchezze
otterrebbe solo il disprezzo.
DAL NUOVO TESTAMENTO
GESU'
GLI APOSTOLI
FAMIGLIA (vedi Matteo 12, 46-50; Luca 8, 19-21) Vangelo di Marco
MC 3. 31 La madre e i fratelli di Gesù erano venuti dove egli si trovava, ma erano rimasti fuori e lo avevano fatto chiamare. 32 In quel momento molta gente stava seduta attorno a Gesù. Gli dissero: - Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e ti cercano.
33 Gesù rispose loro: - Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? 34 Poi si guardò attorno, e osservando la gente seduta in cerchio vicino a lui disse: - Guardate: sono questi mia madre e i miei fratelli. 35 Chiunque fa la volontà di Dio, è mio fratello, mia sorella e mia madre.
MC 7. 8 Voi trascurate i comandamenti di Dio per conservare la tradizione degli uomini.
9Poi Gesù aggiunse: 'Siete molto abili nel mettere da parte i comandamenti di Dio per difendere la vostra tradizione'.
10'Per esempio, Mosè ha detto: Onora tuo padre e tua madre, e poi: Chi parla male di suo padre o di sua madre deve essere condannato a morte. 11-12Voi invece insegnate che uno non ha più il dovere di aiutare suo padre e sua madre, se dice loro che sono korbàn, cioè doni offerti a Dio, quei beni che doveva usare per loro. 13'Così, per mezzo della tradizione che voi insegnate, fate diventare inutile la parola di Dio. E, di cose come queste, ne fate molte'.
MATRIMONIO (vedi Matteo 19,1-9; Luca 16,18)
MC 10. 1 Poi Gesù partì e andò verso i confini della Giudea, al di là del fiume Giordano. Ancora una volta la folla si radunò attorno a lui e, come faceva sempre, Gesù si mise a insegnare. 2 Alcuni che erano del gruppo dei farisei gli si avvicinarono. Essi volevano metterlo in difficoltà, perciò gli domandarono: - Un uomo può divorziare dalla propria moglie?
3 Gesù rispose con una domanda: - Che cosa vi ha comandato Mosè nella Legge?
4 I farisei replicarono: - Mosè ha permesso di mandar via la moglie, dopo averle dato una dichiarazione scritta di divorzio.
5 Allora Gesù disse: - Mosè ha scritto questa regola perché voi avete il cuore duro. 6 Ma da principio, al tempo della creazione, come dice la Bibbia, Dio maschio e femmina li creò. 7 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre, si unirà alla sua donna 8 e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due, ma un unico essere. 9 Perciò l'uomo non separi ciò che Dio ha unito.
10 Quando poi furono in casa, i discepoli interrogarono di nuovo Gesù su questo argomento. Ed egli disse: 11 'Chi divorzia da sua moglie e ne sposa un'altra commette adulterio contro di lei. 12 E anche la donna, se divorzia dal marito e ne sposa un altro, commette adulterio'.
MT 5, 27 'Sapete che nella Bibbia è stato detto: Non commettere adulterio. 28 Ma io vi dico: se uno guarda la donna di un altro perché la vuole, nel suo cuore egli ha già peccato di adulterio con lei.
29 'Se il tuo occhio destro ti fa compiere il male, strappalo e gettalo via: ti conviene perdere soltanto una parte del tuo corpo, piuttosto che essere gettato tutto intero all'inferno. 30 Se la tua mano destra ti fa compiere il male, tagliala e gettala via: ti conviene perdere soltanto una parte del tuo corpo, piuttosto che andare tutto intero all'inferno.
31 'Nella Bibbia è stato detto: Chi vuole abbandonare la propria moglie deve darle una dichiarazione scritta di divorzio. 32 Ma io vi dico: chi manda via la propria donna - salvo il caso di relazione illegale - la mette in pericolo di diventare adultera. E chi sposa una donna abbandonata dal marito commette adulterio anche lui.
I BAMBINI (vedi Matteo 19, 13-15; Luca 18, 15-17)
MT 10. 13 Alcune persone portavano i loro bambini a Gesù e volevano farglieli benedire, ma i discepoli li sgridavano. 14 Quando Gesù se ne accorse, si arrabbiò e disse ai discepoli: 'Lasciate che i bambini vengano da me; non impediteglielo, perché Dio dà il suo regno a quelli che sono come loro. 15 Io vi assicuro: chi non lo accoglie come farebbe un bambino non vi entrerà'.
16 Poi prese i bambini tra le braccia, e li benediceva posando le mani su di loro.
IL GRANDE COMANDAMENTO (vedi Marco 12, 28-34; Luca 10, 25-28)Luca 10,25-28; 20,39-40)
MT 12. 28 Un maestro della Legge aveva ascoltato quella discussione. Avendo visto che Gesù aveva risposto bene ai sadducei, si avvicinò e gli fece questa domanda: - Qual è il più importante di tutti i comandamenti?
29 Gesù rispose: - Il comandamento più importante è questo: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore: 30 Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze.
31 Il secondo comandamento è questo: Ama il tuo prossimo come te stesso. Non c'è nessun altro comandamento più importante di questi due.
GV 13.1 Era ormai vicina la festa ebraica della Pasqua. Gesù sapeva che era venuto per lui il momento di lasciare questo mondo e tornare al Padre. Egli aveva sempre amato i suoi discepoli che erano nel mondo, e li amò sino alla fine.
2 All'ora della cena, il diavolo aveva già convinto Giuda (il figlio di Simone Iscariota) a tradire Gesù. 3 Gesù sapeva di aver avuto dal Padre ogni potere; sapeva pure che era venuto da Dio e che a Dio ritornava. 4 Allora si alzò da tavola, si tolse la veste e si legò un asciugamano intorno ai fianchi, 5 versò l'acqua in un catino, e cominciò a lavare i piedi ai suoi discepoli. Poi li asciugava con il panno che aveva intorno ai fianchi...
12 Gesù terminò di lavare i piedi ai discepoli, riprese la sua veste e si mise di nuovo a tavola. Poi disse: 'Capite quello che ho fatto per voi? 13 Voi mi chiamate Maestro e Signore, e fate bene perché lo sono. 14 Dunque, se io, Signore e Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. 15 Io vi ho dato un esempio perché facciate come io ho fatto a voi.
L'IMPEGNO EVANGELICO E' LEGGERO
MT 11. 28'Venite con me, tutti voi che siete stanchi e oppressi: io vi farò riposare. 29 Accogliete le mie parole e lasciatevi istruire da me. Io non tratto nessuno con violenza e sono buono con tutti. Voi troverete la pace, 30 perché quel che vi comando è per il vostro bene, quel che vi do da portare è un peso leggero'.
MT 18, 21 Allora Pietro si avvicinò a Gesù e gli domandò: - Signore, quante volte dovrò perdonare a un mio fratello che mi fa del male? Fino a sette volte? 22 Rispose Gesù: No, non dico fino a sette volte, ma fino a settanta volta sette! 23 Perché il regno di Dio è così.
Paolo I Corinti 7, 10 Agli sposati do quest'ordine, che non viene da me ma dal Signore: la moglie non si separi dal marito. 11 Se si è già separata dal marito, non si risposi. Cerchi piuttosto di riconciliarsi con lui. E, d'altra parte, il marito non mandi via la moglie.
12 Agli altri do un consiglio, e questo è un parere mio, non un ordine del Signore: se un cristiano ha una moglie che non è credente, e questa desidera continuare a vivere con lui, non la mandi via. 13 E così pure la moglie cristiana non mandi via il marito che non è credente, se egli vuoi restare con lei. 14 Il marito non credente infatti appartiene già al Signore per la sua unione con la moglie credente; e viceversa, la moglie non credente appartiene già al Signore per la sua unione con il marito credente. In caso contrario, voi dovreste rinnegare anche i vostri figli, mentre invece essi appartengono al Signore.
Giacomo 2.14 Fratelli, a che serve se uno dice: 'Io ho la fede!' e poi non lo dimostra con i fatti? Forse che quella fede può salvarlo? 15 Supponiamo che qualcuno dei vostri, un uomo o una donna, non abbia vestiti e non abbia da mangiare a sufficienza. 16 Se voi gli dite: 'Arrivederci, stammi bene. Scàldati e mangia quanto vuoi', ma poi non gli date quel che gli serve per vivere, a che valgono le vostre parole? 17 Così è anche per la fede: da sola, se non si manifesta nei fatti, è morta.
Giovanni 1 lettera 3.16 Noi abbiamo capito che cosa vuoi dire amare il prossimo, perché Cristo ha dato la sua vita per noi. Anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. 17 Se uno ha di che vivere e vede un fratello bisognoso, ma non ha compassione e non lo aiuta, come fa a dire: 'Io amo Dio?'. 18 Figli miei, vogliamoci bene sul serio, nei fatti. Non solo a parole o con bei discorsi!
NEED LEGAL ASSISTENCE?